SANTA MESSA COOFFICIATA DA DON BRUNO FASANI E DA DON PAOLO BIASI – CHERUBINE DI CEREA – CHIESA PARROCCHIALE – ORE 10,00
Come ormai è tradizione da qualche anno a questa parte, il Gruppo Alpini di Cerea nell’organizzazione dell’anniversario della battaglia di Nikolajewka, chiama ad animare la Santa messa il Coro Ana Valli Grandi, come è tradizione consolidata avere come officiante Monsignor Don Bruno Fasani. Nella bellissima chiesa parrocchiale di Cherubine di Cerea, apprezzata pubblicamente dallo stesso Don Bruno Fasani all’inizio della cerimonia, sono affluiti gli alpini del gruppo di Cerea, nonché con i loro rappresentanti, i gruppi di Legnago, una folta rappresentanza del personale volontario della Croce Rossa di Cerea e della Protezione Civile locale. Presenti anche i familiari di un defunto reduce di quella battaglia.
La funzione religiosa è organizzata, come si scriveva in precedenza, dal Gruppo Alpini di Cerea che come per gli altri anni ha voluto portare anche in periferia l’annuale commemorazione della tragica battaglia di Nicolajewka.
Nella bellissima chiesa di Cherubine di Cerea, il coro ha trovato collocazione alla destra dell’altare. Durante la cerimonia e per ben due volte, il parroco don Paolo Biasi, concelebrante con don Fasani la cerimonia, ha chiesto al maestro di ripetere la canzone Maria Lassù eseguita dal coro durante la comunione e poi chiedendo di ripetere Signore delle Cime. Anche Mons. Bruno Fasani, prima della benedizione finale ha chiesto espressamente al coro di eseguire Benia Calastoria, adducendo di aver lasciato a testamento di volerla anche per la sua funzione funebre. La mattinata si è conclusa con un paio di cante che il coro ben volentieri ha eseguito per tutti i fedeli. Un lauto rinfresco è stato poi organizzato presso la baita degli alpini di Cerea.