Nell’affollatissima aula magna del liceo Cotta di Porto di Legnago, in concomitanza con la giornata Mondiale della Poesia, il coro Ana Valli Grandi di Legnago ha proposto lo spettacolo “100 ANNI FA… UN ALPINO”. Con la presenza del Sindaco della Città di Legnago Avv. Paolo Longhi, la mattinata è stata aperta dalla Vicepreside Prof.ssa Chiara Quaglia che ha ringraziato i partecipanti ed in particolare il coro Ana Valli Grandi per tenere vivo il ricordo dei Sacrifici sofferti dalle nostre giovani generazioni trovatesi all’improvviso catapultate nella 1° G.M. e nella 2° G.M.
E’ poi intervenuto il Prof. Stefano Vicentini direttore del Laboratorio di Poesia che ha introdotto la mattinata e spiegato lo svolgimento della stessa iniziando con la lettura delle parole della canzone di John Lennon, Image, letta in inglese e con la relativa traduzione in italiano. Molto bella.
Il Sindaco Avv. Paolo Longhi, prendendo la parola ha sottolineato che “…. se oggi viviamo in pace è anche grazie ad un lungo percorso lastricato di sacrifici, dolori e lutti in cui ogni nome di soldato caduto racconta un frammento della nostra storia. Ed è importante trasmettere ai nostri giovani questi avvenimenti nell’orgoglio dello spirito degli Alpini che arrivano a piedi là, dove giunge soltanto la Fede alata.”
Ha poi preso la parola il Capozona Sezionale degli alpini della Bassa Veronese che si è detto orgoglioso di veder partecipare il coro sezionale Valli Grandi nell’ambito scolastico raccontare e trasmettere alle nuove generazioni i valori e i sacrifici a cui sono stati oggetto i nostri militari durante i due conflitti. Ha ricordato anche l’importante ruolo della Protezione Civile Alpina che tanta importanza ha a livello nazionale per garantire la sicurezza e l’aiuto e quindi l’assistenza alle popolazioni sofferenti per qualche calamità naturale.
Per ultimo ha preso la parola il M° Mauro Danieli, direttore del Coro Ana Valli Grandi che ha tenuto a spiegare che grazie alla nostra artista Francesca Taietti, abbiamo avuto modo di rappresentare con delle tavole tematiche da lei disegnate con carboncino, che formano quel trait d’union tra il racconto del nostro corista Avv. Alberto Maria Lonardi ed i canti del coro che percorreranno circa 100 anni di storia.
Lo spettacolo è stato seguito con attenzione da parte di tutti gli studenti che si sono immersi nella storia che via via si dipanava negli anni delle due Grandi Guerre. Al termine gli applausi di tutti i presenti hanno ripagato tutto il coro per l’impegno profuso.
Con la Prof.ssa Chiara Quaglia sono state gettate le basi per una futura e ricorrente attività di collaborazione tra Coro Valli Grandi ed il Liceo Cotta.