Nella splendida cornice del Teatro Sociale di Villa Bartolomea, il Coro Ana Valli Grandi ha presentato il suo spettacolo “CENT’ANNI FA… UN ALPINO” ideato dal corista Basso Alberto Maria Lonardi per i testi, in collaborazione con il M° Mauro Danieli per la parte squisitamente artistica con la scelta delle cante.

Per questa volta, in assenza dell’autore dei testi, la lettura e l’interpretazione della parte descrittiva del racconto è stata affidata al Prof. Alessandro Rinaldi che ha saputo dare ancor maggior risalto alla narrazione e a cui va dato atto di aver saputo concentrare il folto pubblico attento al testo che veniva declamato, forse anche per il fatto che il lettore era fuori campo. Comunque sia ne è risultato uno spettacolo scorrevole e pieno di emozioni. La maggior suggestione si è sviluppata con il canto Le Voci di Nikolajewka nel momento in cui i coristi della prima fila hanno acceso una candelina in onore dei Caduti di quella orrenda battaglia ed il coro ha cantato in penombra.

Al termine un lungo applauso del folto pubblico ha dato il giusto riconoscimento della speciale performance del coro. Il Capogruppo ha poi letto una commemorazione di un paesano militare caduto che ha descritto gli attimi struggenti e di paura di quegli eventi.

Hanno poi preso la parola, per l’Amministrazione comunale, l’Assessore alla Cultura Sig.ra Francesca Rigo che ha portato i saluti del Sindaco e di tutta la Giunta ed ha ringraziato il Coro Valli Grandi per la splendida interpretazione dei brani ed il Gruppo Alpini di Villa Bartolomea, nella persona del suo capogruppo Giuliano Pasquin per aver organizzato questo evento. Ha poi preso la parola il Consigliere di Zona del Basso Veronese Giancarlo Guarato. Ha fatto i complimenti al Coro ma si aspettava un programma un po’ più leggero con qualche canta più divertente come per esempio Benia Calastoria (n.d.r. come se parlando di guerra si potesse scherzarci su e ristorare l’animo).

Ha preso quindi la parola il vice Presidente Sezionale ANA Responsabile della Macro Zona Btg. Alpini “Monte Lessini” che ha portato i saluti della Sezione Ana di Verona nella persona del Presidente Maurizio Trevisan e di tutto il direttivo. Ha puntato a far conoscere ai giovani la storia del sacrificio degli Alpini ed ha invitato i docenti ed insegnanti affinché possano visitare i monumenti ai Caduti di tutte le guerre e fare in modo che conoscano il sacrificio immane che hanno pagato per la propria Patria e per la loro e nostra Libertà.

Dopo lo consegna del Gagliardetto del Gruppo Alpini di Villa Bartolomea da parte del Capo Gruppo Giuliano Pasquin e la consegna di uno splendido libro sulla Guerra che ha coinvolto il territorio locale, il M° Danieli, in risposta alla quasi bonaria provocazione del Capo Zona, ha fatto eseguire dal coro “Benia Calastoria”.

Al termine come per il rugby, il terzo tempo si è concluso a tavola con un ottimo risotto e tante cante in compagnia.