Su richiesta del gruppo Alpini di San Pietro nella persona del suo capogruppo Gian Carlo Gatti, il Coro Ana Valli Grandi ha aderito con entusiasmo per l’animazione della Santa Messa.
I partecipanti, compreso parecchi coristi si sono ritrovati davanti alla baita degli alpini ed in schieramento e in sfilata hanno raggiunto, passando per le vie principali del paese, la chiesa parrocchiale, ove attendeva don Federico che ha officiato la cerimonia.
L’omelia che ha tenuto il parroco di San Pietro è stata bellissima in quanto ha esaltato l’utile lavoro portato avanti dagli Alpini per la comunità, accennando al triste periodo del lockdown con il servizio reso dal gruppo per far si che le funzioni religiose fossero svolte in assoluta sicurezza, controllando l’uso delle mascherine e la igienizzazione delle mani, nonché la distanza dei fedeli seduti nei banchi. Si è detto dispiaciuto per il cappellano del gruppo don Renzo Piccinato che causa motivi di salute oramai costanti, non ha potuto essere con noi nella giornata odierna. Il coro ha animato la santa messa con le canzoni tradizionali dedicate a questa celebrazione. Il capogruppo ha poi letto in ordine i nomi degli alpini andati avanti per rendere loro omaggio, anche del ruolo che ciascuno ha avuto all’interno del gruppo.
Al termine il corteo degli alpini si è ritrovato all’adiacente monumento ai Caduti ove sono stati resi gli 0nori con l’apposizione di un cesto di fiori alla presenza delle autorità civili. Poi tutti gli alpini si sono diretti allo stand allestito per l’occasione per il pranzo del trentesimo.