Il Comune di Merlara, tramite il presidente del Coro Matteo Bosco, nativo di questo Comune, ha richiesto la presenza del coro per la giornata del 4 Novembre in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.
Il Coro ben volentieri ha aderito, portando un proprio concerto-spettacolo ideato e letto dal bravissimo corista Alberto Maria Lonardi, e corredato con brani della prima e seconda guerre mondiali scelti dall’altrettanto bravo e sensibile Direttore M° Mauro Danieli.
Dopo i brevi preamboli di saluto da parte del Sindaco di Merlara, il lettore e corista Lonardi ha illustrato come si sarebbe svolto lo spettacolo, pregando il folto pubblico, di non applaudire dopo ogni brano di esecuzione del coro, per poter mantenere quel “Pathos” che si sarebbe via via creato nello svolgimento della storia narrata in prima persona dal corista Lonardi.
Così lo spettacolo alle 21,00 è iniziato con il coro Ana Valli Grandi bello carico con la consapevolezza che tutto sarebbe stato entusiasmante anche per chi cantava. Inutile dire che al termine dello spettacolo, il folto pubblico ha fatto una standing ovation con applausi a non finire. Chi poi ha potuto, come il sottoscritto, raccogliere qua e là i pareri spontanei di alcuni spettatori, si è accorto della forte emozione vissuta da parte di chi ascoltava, tanto che una signora avvicinandomi mi ha detto che si è messa a piangere. Va da se che lo scopo di coinvolgere emotivamente gli ascoltatori ha fatto proprio centro.
Al termine a tutti i coristi e accompagnatori è stata offerta un’ottima e abbondante cena nella vicina sede del Circolo Noi di Merlara. Il M° Mauro Danieli, in separata sede ha ringraziato tutti i coristi per aver saputo seguire tutte le indicazioni date durante le prove precedenti l’evento e dirsi soddisfatto della performance globale.
123 thoughts on “12/23 – 04/11/2023 CONCERTO SPETTACOLO – COMUNE DI MERLARA (PD) SALA POLIFUNZIONALE ORE 21,00”
Comments are closed.